Informazioni Progetti Itinerari Immagini Appuntamenti News Comuni Associazioni Documenti Contatti
 
Ciclopasseggiando in Valle Olona
L'industria


Se il patrimonio culturale della Valle Olona è abbastanza ricco, il patrimonio industriale in questo territorio è anch’esso quantitativamente molto elevato. Ciò è dovuto al forte sviluppo economico che è avvenuto dal ‘700 lungo le sponde del fiume. Per questo motivo ancora oggi si trovano molti mulini e cascine costruite prima della rivoluzione industriale quando ancora l’agricoltura aveva un ruolo importante sul territorio. Tra ‘800e '900 le infrastrutture nella regione si moltiplicano esponenzialmente e oggi possiamo apprezzare sia patrimoni industriali conservati e valorizzati sia beni industriali dismessi e abbandonati. Esempi molto positivi sono la valorizzazione dell’antica linea ferroviaria della Valmorea con i suoi caselli e l’ex cotonificio Cantoni di Castellanza, oggi sede dell’università LIUC. Vi sono molti altri beni di archeologia industriale in attesa di un nuovo destino, ma che nonostante ciò non sono di minor interesse estetico e culturale. Numerose le aziende che si dedicarono all’elaborazione del cotone (Cotonificio Ponti di Solbiate Olona, Cotonificio Enrico Candiani di Fagnano Olona, Cotonificio Schoch/Milani di Castiglione Olona e Cotonificio Luigi Candiani di Olgiate Olona), della carta (Cartiera Vita & Mayer di Cairate e Cartiera Crespi di Castiglione Olona) e della plastica (Mazzuchelli di Castiglione Olona).

Di notevole interesse i mulini (alcuni solo resti) che percorrono tutta il fondovalle dell’Olona. Le testimonianze più interessanti sono indubbiamente il Mulino Taglioretti di Lonate Ceppino, il Mulino Bosetti/Solmoiraghi di Fagnano Olona e il Mulino del Sasso di Olgiate Olona.

Spesso i mulini erano usati sfruttando la forza del corso d’acqua estremamente regolare nel corso dell'anno, per macinare il grano. Un cereale che era prodotto nelle superfici pianeggianti in cima alla valle. In queste posizioni strategiche, ancora oggi possiamo apprezzare le cascine e i vari patrimoni rurali della Valle Olona. A Castelseprio si trovano la Cascina Ronchè e la Cascina Brughiera, a Vedano Olona la Cascina Ronco, a Gornate Superiore, frazione di Castiglione Olona, la magnifica Cascina Colombera e molte altre ancora.

a cura di Alberto Pala

 

Introduzione