Informazioni Progetti Itinerari Immagini Appuntamenti News Comuni Associazioni Documenti Contatti
 
Fagnano Olona in bicicletta

Dal fondovalle di Fagnano Olona, al confine con Gorla Maggiore e dove è possibile noleggiare bicicletta, Fiab Ciclocittà propone un breve itinerario alla scoperta del paese, da percorrere in bicicletta. A parte il tratto di risalita del la Valle Olona, il percorso è completamente pianeggiante.

Lunghezza: km 6

Tempo di percorrenza: 30 minuti

Il percorso consigliato ha inizio all'Approdo di Calipolis, sede dell'associazione Contrada dei Calimali, luogo di sosta e ristoro, nel Comune di Fagnano Olona. Se si giunge in auto, è possibile parcheggiare in una zona riservata, sulla destra, prima del ponte sull' Olona, provenendo da Gorla Maggiore. Presso l'Approdo è presente un FIAB-POINT di Ciclocittà Varese.

Dall'Approdo, percorrendo la strada sterrata, ci si immette nella ciclopedonale della Valle Olona. Sulla destra, è visibile un'area di fitodepurazione, denominata Parco dell'acqua o Parco di Nonna quercia.

Incrociata la ciclabile, si tiene la sinistra, in direzione Cairate-Castiglione Olona. Sulla sinistra si vede il vecchio complesso industriale,un tempo cotonificio Candiani. Si attraversa la strada provinciale Fagnano-Gorla Maggiore e si prosegue lungo la ciclabile che fiancheggia un'ansa del fiume Olona e prati allagati da risorgive.

Proseguendo, si raggiunge la sbarra che segnala l'incrocio con la strada comunale che da Fagnano raggiunge la località Balzarine sulla sinistra o il Tiro a segno sulla destra. Attraversata la strada e superata la seconda sbarra, ci si trova in un' area di sosta col fondo ghiaioso e alcune panchine; qui si trovava il casello di Fagnano Olona della Ferrovia della Valmorea. Lungo il percorso della ciclopedonale sono in parte ancora visibili i vecchi binari. Volgendo lo sguardo a sinistra, si vede le facciata posteriore del Castello Visconteo.

Superata una sbarra, si prosegue in ciclabile fino a un incrocio: sulla destra parte una strada sterrata in salita che conduce alla frazione Balzarine, dove è possibile sostare all' Agriturismo Le Balzarine per pranzare o dissetarsi con un gelato.

Sulla sinistra, invece,si vede la strada asfaltata che passa tra gli edifici della fabbrica Gaspare Tronconi, azienda tessile in attività dal 1597. Oltrepassato il ponte sull' Olona, si raggiunge la strada comunale (via Opifici). Svoltando a destra, la strada prende a salire e si raggiunge sulla sinistra, dopo un centinaio di metri, la Fonte di Manigunda.

Se invece si svolta a sinistra, si percorre, in direzione Fagnano, la via Opifici, per un buon tratto pianeggiante. Quando la strada prende a salire, si incontra una biforcazione; si trascura la discesa a sinistra (viale Carso) che conduce all'area di sosta del vecchio casello e si procede in salita fino al termine della stessa, in Piazzale XX settembre.

Da lì, tenendo la sinistra, dopo poche decine di metri, si raggiunge il Castello Visconteo. Di fronte all'ingresso del castello, si trova la via Alessandro Volta che porta alla chiesa parrocchiale di San Gaudenzio.

Tornati in piazza Cavour (piazza Castello), si procede a destra lungo via Roma, poi si svolta a sinistra in via Monte Grappa. Allo stop, si svolta a destra, in via Colombo, località Castellazzo. Si prosegue e, al raggiungimento del successivo stop di via Colombo, si prende la strada in discesa a sinistra, fino a raggiungere di nuovo la pista ciclabile, e procedendo in senso inverso rispetto all'andata, si raggiunge di nuovo l'Approdo Calipolis, completando così l'anello.

Se si vuole raggiungere il castello per via più breve, all'altezza della vecchia stazione, si procede a sinistra su strada asfaltata (viale Carso), si supera il ponte sull'Olona. Sulla destra si può ammirare la parte posteriore del castello. All'incrocio con via Opifici, si prende a sinistra, in salita e raggiunto il piazzale XX Settembre, si procede tornando sull'itinerario principale.

A cura di Fiab Ciclocittà Varese