Informazioni Progetti Itinerari Immagini Appuntamenti News Comuni Associazioni Documenti Contatti
 
Spunti di visita
Museo socio storico - Solbiate Olona
Un luogo del ricordo di momenti del nostro passato, nel bene o nel male

"II Museo è la storia del nostro paese, di tutti i paesi, delle cose e dei fatti accaduti nel tempo, di tutti i suoi cittadini e di ciò che ad essi si ricollega. Il museo siamo noi".

Il Museo Socio Storico di Solbiate Olona, inaugurato il 17 dicembre 2006, è idea e frutto dell'appassionato lavoro di raccolta effettuato in 35 anni dalla storico solbiatese Aldo Tronconi. Attraverso 450 cimeli offre un'immagine della società locale vista, raccontata e rappresentata nelle sue diverse fasi storiche, costituendo così un punto di riferimento per le generazioni future.

Modernamente impostato dal punto di vista espositivo, è un condensato della vita a cavallo fra XIX e XX secolo. Il Museo permette, attraverso 17 vetrine, di rileggere la Storia lungo vari percorsi: scuola, religiosità, vita contadina/era industriale, le guerre, il fascismo, la nascita della Repubblica. "II Museo Socio Storico vuole essere un modo concreto e tangibile di riportare alla memoria fatti e avvenimenti lontani che, nel bene e nel male, hanno scritto la nostra storia. Mostrarsi disinteressati o indifferenti davanti a un simile dono sarebbe come tradire se stessi.

"Piccole cose sopravvissute al passato, al logorio del tempo che portano in sé un'illusione di eternità e che testimoniano l''innocenza, la fede, la fatica, la gioia, il dolore e la morte di chi ci ha preceduto nello scorrere inarrestabile delle stagioni dell''esistenza umana, scrivendo la loro breve o lunga pagina di storia. Custodirle con passione e amore, ci fa degni cittadini, eredi di un mondo che non c 'è più ma che non va dimenticato". (Aldo Tronconi)

Il Museo è aperto solo su prenotazione sia per singoli sia per gruppi, con visite guidate, contattando Tronconi Aldo al numero di telefono 347 742 76 10, oppure la Biblioteca Comunale Solbiate Olona 0331.375165 - E-MAIL biblioteca@comune.solbiateolona.va.it

Fonte: Ivan Vaghi, Antonello Colombo
Testo: Aldo Tronconi
Foto:
Marino Bianchi