Informazioni Progetti Itinerari Immagini Appuntamenti News Comuni Associazioni Documenti Contatti
 
Spunti di visita
Piccolo Stelvio - Castiglione Olona
Non solo una strada tortuosa che unisce due frazioni; una salita tra le più conociute e impegnative per gli appassionati di bicicletta

Dal fondovalle di Castiglione Olona, in una zona defilata rispetto al centro storico ma tra le più caratteristiche del Borgo, parte una delle strade più conosciute per gli appassionati di bicicletta.

Ribattezzata Piccolo Stelvio per la stretta serie di tornanti neella prima parte e le pendenze nella seconda, si tratta di una salita piuttosto impegnativa che mette in comunicazione Castiglione Olona con la frazione di Gornate Superiore.

Un percorso prediletto dai ciclisti professionisti in allenamento ma anche da dilettanti e appassionati della lunghezza di 1.685 metri con un dislivello di 120 metri ed una pendenza media del 7,1%, che tocca, nei suoi punti più ripidi, anche il 14%.

La salita è protagonista, ogni estate, della Coppa Bernocchi, che si corre in buona parte nel parco Rto e che vede il Piccolo Stelvio come uno dei punti di maggiore tensione e fascino.

All'inizio della salita, un cartello, che riporta anche l'immagine di Fausto Coppi, ne indica i dati tecnici. Il nome Piccolo Stelvio richiama la salita classica, protagonista del Giro d'Italia, anche se qui i tornanti sono solo 5 contro i 48 che portano in cima al passo della provincia di Sondrio.

La salita è percorribile anche a piedi, facilitata dal fatto che nei tornanti collocati sulla destra per chi guarda dal basso sono collocati dei sentieri che permettono di tagliare parte del percorso e di giungere con maggior facilità alla frazione di Gornate Superiore.

Testo: Ugo Marelli
Foto: Giuseppe Goglio